Elegante proprietà, situata nella valle del fiume Tevere, immersa nel verde tra Toscana e Umbria.
Circondata da 14 ettari di terreno con parco, oliveto e vigna, la proprietà in vendita è composta da una villa padronale di 21 vani, una cappella, una dépendance di 120 mq, una grande orangerie di 120 mq, un campo da tennis, una piscina riscaldata con porticato, servizi e solarium, una cantina di vinificazione e un laghetto privato.
Il contesto paesaggistico dove è inserita questa prestigiosa proprietà, caratterizzato da ampi terrazzamenti esterni e un bellissimo parco, è molto ben curato e offre ampissima privacy.
La villa è stata completamente ristrutturata agli inizi degli anni 2000 ed è composta come segue.
Al piano interrato troviamo un’ampia sala con un grande camino, una cucina, un ampio vano cantina e lavanderia.
Il piano terra ospita diversi ambienti finalizzati all’accoglienza, alla lettura e alla conversazione, oltre a una spaziosa cucina con camino, una grande sala da pranzo, 3 studi e un bagno.
Il piano primo è composto da 5 camere da letto e 3 bagni.
Il piano secondo è costituito da una piccola torre con 2 camere da letto, un bagno e 3 soffitte.
All'esterno, completamente indipendente rispetto all'edificio principale, è presente anche una sala riunioni multifunzionale.
La dépendance di 111 mq con giardino d’inverno e terrazza è composta da una cucina, un soggiorno, una camera, un bagno e una sala riunioni indipendente di 120 mq, dove si trova anche una piccola cucina, un bagno e una terrazza antistante.
Il grande parco progettato e realizzato negli anni Trenta dal paesaggista Pietro Porcinai (noto in tutta Europa e soprattutto in Toscana, tanto che la soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Arezzo ha consentito e pubblicato la schedatura di tutte le sue opere) ospita il "tempietto" di stile neoclassico realizzato per distribuire l'acqua anche alla cascata adiacente alla villa.
Inoltre, all’interno del parco troviamo la splendida piscina di 112 mq (16x7 m) con porticato, servizi e solarium, un campo da tennis e una cappella votiva dedicata a Santa Maria Egiziaca.
Il terreno è caratterizzato da una vigna con cantina attrezzata per la vinificazione e l’invecchiamento del vin santo, un oliveto con 750 piante per la produzione di olio biologico, un frutteto con ciliegi, albicocchi, prugne, mandorli, fichi e così via, una grande orangerie di 120 mq, spazi evocativi, un pozzo artesiano e un laghetto privato, al quale è collegato l'impianto di irrigazione per le zone a verde, il vigneto, l'oliveto e il frutteto.
Il terreno esterno alla recinzione del parco è atto all'atterraggio di elicotteri.
Tutta la proprietà è attrezzata con telecamere di video sorveglianza con servizio di vigilanza su richiesta.
La proprietà, sorta nell’anfiteatro naturale caratterizzato dal parco fluviale del Tevere, dai monti Rognosi, Albiano e dall’invaso di Montedoglio si presta ad essere utilizzata sia come residenza privata che come hotel di lusso.
La posizione privilegiata di questa proprietà rende agevole i collegamenti con i maggiori centri turistici e lavorativi della zona: Arezzo dista 29 km, Firenze 103 km, Perugia 74 km, Siena 108 km e San Sepolcro, città natale di Piero della Francesca, assoluto protagonista del rinascimento italiano, 12 km.
Prezzo 2.150.000,00 Euro